Perché la fisioterapia a casa propria

Ci sono vari motivi per cui a volte è impossibile praticare la fisioterapia in un centro specializzato: si soffre di una malattia cronica, ci si è sottoposti ad un intervento da poco o più in generale si ha difficoltà a muoversi.

In tutti questi casi non è necessariamente detto che si debba rinunciare ad un trattamento fisioterapico di qualità.

La fisioterapia a domicilio offre molte possibilità perché offre una vasta gamma di terapie da quelle che non richiedono una strumentazione specifica a quelle strumentali avanzate che possono essere praticate comodamente a casa propria.

Anche se effettuata nella comodità del proprio salotto la terapia a domicilio non va ovviamente inventata dal paziente, ma concertata sempre con il terapista, evitando le iniziative fai da te.

Ci sono terapie che non richiedono strumentazione avanzata che potremmo definire “low tech” come la kinesiterapia, la massoterapia, la ginnastica posturale, la rieducazione alla deambulazione e la riabilitazione post operatoria. Tuttavia l’evoluzione strumentale permette di praticare in casa propria terapie che richiedono l’utilizzo di apparecchiature che possono essere noleggiate o acquistate in modo da avere la massima indipendenza nell’utilizzo come ultrasuoni, magnetoterapia, elettrostimolazione e TENS.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.