Gli ultrasuoni danno sollievo alla spalla congelata

Quella che in gergo medico è chiamata capsulite adesiva è comunemente conosciuta come spalla congelata.

Di che cosa si tratta?

E’ una malattia infiammatoria che colpisce la spalla e che provoca dolore e rigidità che col passare del tempo rendono difficile il movimento dell’articolazione.  Due fasi che si distinguono in questa patologia sono appunto il “congelamento” e la “spalla congelata”

Nella fase di “congelamento” il dolore aumenta progressivamente e poco a poco la spalla perde il movimento, mentre si parla di “spalla congelata” quando anche se i sintomi dolorosi si sono attenuati, l’articolazione rimane rigida, impedendo addirittura lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Quali sono le cause?

La causa della capsulite adesiva non è ad ora pienamente compresa, i ricercatori non hanno ancora scoperto perché colpisca alcune presone piuttosto che altre. I dati indicano però che è più frequente nelle donne in un’età compresa fra i 35 e i 50 anni.

I trattamenti

Generalmente i trattamenti si basano sulla riduzione del dolore e sul recupero della funzionalità dell’articolazione.

Il fisioterapista, ad esempio, può prescrivere al paziente un programma mirato di esercizi di stretching da incorporare anche a terapie fisiche come ad esempio gli ultrasuoni. Gli ultrasuoni hanno infatti un effetto antinfiammatorio e aiutano a ridurre in dolore.

Nei casi, comunque, in cui la fisioterapia e i farmaci anti-infiammatori non allevino i sintomi il medico potrebbe suggerire un eventuale intervento chirurgico.

La terza fase della patologia

E’ la fase detta di “scongelamento”, ovvero la fase di recupero che può essere totale o parziale. Può durare fra i sei mesi e i due anni. Purtroppo come puoi vedere questa patologia ha tempi di recupero lunghi e la diagnosi, e i successivi trattamenti vanno affidati al parere, la visita e la prescrizione del medico.

Ricorda che le informazioni pubblicate nelle nostre news hanno carattere puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.